Riserva San Massimo è un contesto unico dove la tutela della biodiversità è il focus principale, per questo il nostro impegno è costante, attraverso anche interventi volti a migliorare ancora di più l’ecosistema naturale presente.
A febbraio abbiamo dato il via a un importante progetto con il fine di incrementare le superfici acquatiche della Riserva sacrificando alcuni campi attraverso la creazione di un’area umida di 50.000 mq.
Da inizio maggio sono stati spostati migliaia di metri cubi di terreno, posizionati all’interno dell’area umida, per ricreare degli isolotti e ai bordi, per creare un bacino di contenimento. Sono stati piantati più di seicento saliconi, ovvero alberi appartenenti alla famiglia dei salici e altre piante che hanno una fioritura per ricreare il più velocemnte possibile un’area idonea e incrementare la biodiversità, fornendo un habitat ideale alla fauna locale
Ad ottobre, con grande orgoglio e impegno abbiamo completato l’area umida all’interno della Riserva. In questa superficie sono state create numerose isole di varie dimensioni e altezze, con una gestione accurata delle acque affinché il livello rimanga costante, mentre la profondità varia. Sono stati piantati oltre 900 arbusti e altre piante igrofile, pensate per favorire le specie animali, sia migratorie sia stanziali, contribuendo così alla creazione di un habitat ideale. Un progetto nato dalla volontà di valorizzare ulteriormente l’ecosistema naturale di San Massimo: un’opera di cui siamo molto fieri.