Una filiera sostenibile e tradizionale, con una costante selezione sui chicchi per offrire un prodotto d’eccellenza
La Filiera
Tutte le fasi della coltivazione e della lavorazione di Riserva San Massimo avvengono nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente. Il riso viene coltivato preservando il delicato equilibrio della natura, seguendo tecniche innovative e naturali di agricoltura bio-integrata. Successivamente ogni singolo chicco viene lavorato a pietra e passato al vaglio di un lettore ottico per una selezione accurata per poi essere confezionato in azoto e per offrire un prodotto di qualità superiore.
La coltivazione
La coltivazione avviene esclusivamente all’interno della Riserva, in un’ansa del fiume Ticino. Il terreno fertile, ricco di substrato torboso, permette una concimazione ridotta grazie alla presenza di resti vegetali e microrganismi. Le pratiche agricole integrate, come il mantenimento dell’erba delle ripe e la rotazione delle colture, contribuiscono a mantenere la biodiversità locale e la qualità dei prodotti.
Ecco tutti i passaggi che avvengono in campo:
La lavorazione
Il riso della Riserva San Massimo si distingue non solo per l’habitat in cui cresce, ma anche per le meticolose fasi di lavorazione. Dino Massignani assicura la qualità di ogni chicco mantenendo le pratiche artigianali ma introducendo innovazioni. Il risone viene raccolto alla giusta maturazione, poco alla volta, ed essiccato a basse temperature con gas metano, garantendo la salubrità e la conservazione dell’integrità dei chicchi. Il processo di pilatura è rigorosamente a pietra a grana fine per non stressare il chicco, con macchine Amburgo.
Il riso viene selezionato più volte e confezionato in azoto.
Ogni fase produttiva è attentamente controllata e migliorata costantemente, vediamola nel dettaglio:
I nostri prodotti
Il territorio agricolo della Riserva San Massimo dà vita a diverse varietà di riso di altissima qualità, coltivate nel cuore della Valle del Ticino. Scoprirle tutte.
Scopri i nostri prodotti