Quattro varietà di riso di grandissima qualità, per chef e appassionati, coltivate nel cuore della Riserva
Le eccellenze della Riserva
Circondato da una natura incontaminata e lontano da strade di passaggio, il territorio agricolo della Riserva San Massimo dà vita a tre varietà di riso di altissima qualità: Il Carnaroli Classico, anche integrale, il Vialone Nano e la nuova linea I Fontanili. Il riso della Riserva, ricco di qualità organolettiche, è frutto di un’attenta e costante selezione.
Il Carnaroli Classico
Il Carnaroli Classico della Riserva è frutto di un lavoro fatto con tenacia e passione, con una gestione responsabile del suolo e pratiche agricole che rispettano la biodiversità della Riserva. Viene coltivato in San Massimo di sotto, in campi immersi nella foresta dove il terreno è più compatto, umido e torboso. Queste caratteristiche si adattano perfettamente alla coltivazione del Carnaroli Classico, esaltandone le qualità organolettiche finali. La lavorazione avviene seguendo le procedure: essiccazione a gas metano, pilatura a pietra e confezionamento in atmosfera protettiva.
Presente in due versioni e diverse grammature:
CARNAROLI CLASSICO
Il chicco ha una compattezza e tenuta di cottura eccezionale, con un rilascio di amido superiore e costante, per grandi risotti d’autore.
Da 250g, 500g, 1kg
CARNAROLI CLASSICO INTEGRALE
Il riso integrale, caratterizzato dall’originale fragranza del riso appena lavorato, è ricco di fibre e molto aromatico: perfetto per insalate e ricette fredde.
Da 250g, 500g, 1kg
Il Carnaroli
“I Fontanili”
Nel 2023 nasce la nuova linea Riserva San Massimo, “I Fontanili”: un Carnaroli di eccellente qualità, coltivato in San Massimo di sopra, la terrazza del Ticino che si caratterizza per il terreno più leggero e drenante, perfetto per esaltare la coltivazione di questa selezione.
In ogni chicco ritroviamo i valori di San Massimo e le pratiche di sempre: dalla concimazione organica, all’essiccazione a gas metano, fino alla pilatura a pietra e il confezionamento in azoto in un pack completamente riciclabile.
Il risultato è un riso con un buon rilascio di amido e un’ottima tenuta di cottura, caratterizzato da un sentore di nocciola, ideale per i risotti.
Disponibile nel formato da 1kg.
Vialone Nano
Il Vialone Nano è un riso nato nel 1939 dall’ibridazione tra due varietà: il Nano e Il Vialone Nero. In Riserva viene prodotta questa varietà in alcuni campi selezionati, coltivata con pratiche sostenibili e seguendo una lavorazione artigianale: concimazione organica, essiccatura a gas metano e pilatura a pietra.
È un riso medio con chicco semi-fino, tondo e perlato, è adatto a diverse preparazioni, specialmente risotti, mantecati o sgranati. La sua consistenza al dente e l’alto contenuto di amilosio ne esaltano gli aromi e i sapori. Apprezzato dagli chef per la sua delicatezza, è ideale per risotti di pesce, evidenziando i sapori delicati del mare.
Disponibile nel formato da 1kg
Scatola di latta
Un’ottima idea regalo, un prezioso scrigno che racchiude il riso della Riserva corredato da un ricettario speciale, con 5 risotti d’autore firmati da 5 grandi chef.
La scatola di latta, in edizione limitata, firmata Riserva San Massimo è disponibile nelle seguenti varianti:
3 confezioni da 1kg
delle tre varietà più rappresentative di Riserva San Massimo: il Carnaroli Classico, il Carnaroli Classico Integrale, il Vialone Nano.
6 confezioni da 500g
di Carnaroli Classico della Riserva.
9 confezioni da 250g
di Carnaroli Classico della Riserva.
Infine, una collaborazione speciale con Alessi, storica azienda italiana produttrice di oggetti di design. All’interno della nostra scatola di latta tre confezioni da 500gr di Carnaroli Classico in abbinamento al cucchiaio a servire Alessi disegnato da Wiel Arets per la linea Eat.it
Gli Chef
Il Riso Carnaroli Classico Riserva San Massimo grazie alle sue caratteristiche organolettiche è scelto e amato dai più importanti chef d’Italia.
Scopri tutti i loro segreti.