Diego Rossi

Bio
Diego Rossi, chef veronese e fondatore di Trippa Milano, ha rivoluzionato la scena gastronomica con una cucina autentica, concentrata sull’essenzialità degli ingredienti e sul rispetto per la stagionalità. Dopo esperienze in cucine stellate come il St. Hubertus di Norbert Niederkofler, Rossi sceglie Milano per un progetto nuovo, lontano dalle mode, dove la cucina è fatta di tecnica, rispetto per il prodotto e preparazioni essenziali. Da Trippa pratica una filosofia a “spreco zero”, valorizzando ogni parte dell’ingrediente: il risultato è una cucina sincera, dove ogni piatto racconta un’idea di autenticità e naturalezza.
Risotto all’aceto invecchiato, rosole di papavero e cicciolata
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli Riserva San Massimo
- 1 l di brodo di carne leggero
- 200 g di rosole di papavero
- 120 g di cioccolato (tagliato a fette sottili)
- 100 g di burro di campagna
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. di aceto di vino invecchiato
- q.b. di pepe nero di Sarawak
- q.b. di sale
Preparazione
PER LE ROSOLE DI PAPAVERO
Lavare e mondare le rosole di papavero. Cuocerle in padella con il burro e gli spicchi d’aglio fino a quando saranno tenere. Aggiustare di sale e tenere in caldo.
PER IL RISOTTO
In una casseruola, tostare il riso Carnaroli in poco burro fino a renderlo traslucido. Aggiungere il brodo di carne caldo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente e continuando la cottura fino a quando il riso è al dente. Togliere il risotto dal fuoco e mantecare con il burro, il parmigiano reggiano e una spruzzata di aceto di vino invecchiato.
PER LA PRESENTAZIONE
Servire il risotto in una fondina. Aggiungere le rosole di papavero sopra il risotto e disporre le fette di cioccolato sulla superficie. Completare con una generosa macinata di pepe nero di Sarawak.